La chiave per valorizzare al meglio una vetrina sta nell’avere bene in mente il progetto di base. Scegli un tema (per es. l’inverno, il Natale, il vintage, il retro, ecc.) e attieniti strettamente ad esso per le decorazioni per creare un allestimento chiaro e d’impatto.
Per ottenere il miglior impatto visivo, è ideale servirsi di porte a vetri né colorati né riflettenti, la parete principale dovrebbe essere pulita, ordinata e ben decorata.
La vetrina dovrebbe essere organizzata in modo uniforme e armonico – pensa a come collocare e a sistemare i prodotti all’interno dello spazio disponibile. Perché non sperimentare una forma a piramide usando i prodotti dal colore più scuro sul fondo e quelli più chiari in alto? Ti aiuterà a dare un’idea di armonia dell’insieme.
Assicurati che gli sconti e le promozioni stagionali siano chiaramente visibili in vetrina (per es. sconto 50% su taglio e colore, i kit per i regali di Natale oppure prendi un prodotto e ne avrai un altro in regalo!). Ricorda di provare con diverse altezze in modo da vedere cosa funziona meglio.
Esponi il listino prezzi in vetrina. Il prezzo può essere un tema imbarazzante per le clienti e spesso pensano al peggio, e se pensano che sia troppo costoso per le loro tasche potrebbero anche non entrare mai in salone. Esporre i prezzi in modo chiaro renderà le cose più facili sia te che alle clienti.
Serviti della tua vetrina per attirare l’attenzione dei passanti con effetti visivi d’impatto, per spingere l’immagine del tuo salone e per generare interesse, prova a usare dei poster che ispirano, citazioni famose, immagini di celebrità, ma ricordati di mantenere una linea coerente tra font, colori e grafica per evitare un look trasandato.
Prova ad usare degli specchi nella vetrina del salone – creano l’illusione di più luce, profondità e spazio (anche se ne hai poco per iniziare!), e possono attirare l’attenzione dei passanti.
Anche l’illuminazione può essere un valido aiuto, così come dei faretti posizionati in alcune zone della vetrina – vicino alle offerte o all’esposizione dei prodotti – prova con dei faretti di colori diversi, non serve spendere molto!
Mantieni la vetrina aggiornata e cambiane l’esposizione almeno ogni 2-3 mesi (decorazioni stagionali, immagini diverse, ecc.) per non dare l’idea di un look statico e disorganizzato.